MetaMEP - Immersive Virtual Experience
MetaCOSA?
Nelle costruzioni, MEP significa “Mechanical, Electrical e Plumbing“, ovvero gli elementi meccanici, elettrici e idraulici, oltre ai relativi sistemi tecnici. Spesso non visibili, i sistemi MEP servono a rendere sicuri e abitabili gli interni degli edifici e di tutti gli ambienti che li integrano.
I sistemi MEP sono strettamente collegati alla progettazione dei Modelli BIM, che consente di trattarne i tutti dati in maniera del tutto ottimizzata.
Cos'è esattamente MetaMEP
MetaMEP è un innovativo sistema digitale che sfruttando le potenzialità del Metaverso consente di visitare immobili 3D in Realtà Virtuale.
Indossando il visore gli utenti possono così vivere un’esperienza totalmente immersiva, non solo guardandosi intorno, ma muovendosi, interagendo con gli spazi e gli oggetti presenti.
MetaMEP per vendere
Gli interessati all’acquisto dell’immobile potranno visitare ogni stanza, accendendo le luci, aprendo porte e finestre, potranno persino cambiare l’ora del giorno per vedere l’influenza del sole e il light design della casa nelle ore più buie.
Un approccio sorprendente che consente ai player del Real Estate di offrire ai clienti prospect una nuova visione degli immobili, anche quando non visitabili perchè non ancora edificati.
Un’opportunità per convincere, uno strumento di vendita importante e del tutto innovativo che può fare la differenza, offrendo un vantaggio reale rispetto ai competitor.
MetaMEP per progettare
Se da un lato con MetaMEP la realtà virtuale è il miglior alleato per vendere prima e meglio, dall’altro diventa un funzionale strumento di progettazione per società immobiliari e grandi studi di architettura.
L’avanzamento delle diverse fasi di progetto diventa verificabile nei dettagli attraverso l’esperienza virtuale. La correzione e l’implementazione di ogni modifica, prima che essa venga realizzata, diventa più facilmente condivisibile non solo con clienti e committenti, ma con tutte le risorse coinvolte.
MetaMEP workflow
I file BIM degli immobili vengono ottimizzati e opportunamente rielaborati secondo le specifiche fornite. Tramite potenti software vengono trattati tutti gli aspetti, arricchendo il codice di programmazione con tutti gli action script necessari alla gestione di ogni interazione possibile.
Con software di modellazione 3D come Maya, Cinema 4D e Blender, vengono trattati tutti gli aspetti di creazione dei modelli, rigging, animazione, composizione, rendering e texturing di immagini tridimensionali e bidimensionali.
Con i Game Engine, o Motori Grafici, come Unreal Engine, Unity e Godot, o motori grafici, si integrano le tecnologie per le varie fasi di sviluppo delle interazioni, rendendo l’esperienza di gioco sempre più realistica
Un’esperienza incredibile eseguibile e fruibile semplicemente tramite un Visore VR di ultima generazione.